Condizioni di vendita

la società RURAL S.r.l., con sede in Borgo G.Tommasini, 7b, 43121 Parma, P.IVA 02814480345, tel: 0521.237485, email: market@rural.it, (di seguito, “RURAL” o il “Venditore”) commercializza i prodotti contraddistinti dal marchio “RURAL”.

RURAL, parallelamente alla sua rete di punti vendita diretti, rende disponibili per la vendita a distanza alcuni prodotti della sua rete di produttori (per brevità anche “Prodotti”) attraverso il sito internet www.ruralshop.it. La lista dei prodotti “RURAL” proposti per la vendita a distanza (via internet) ai Clienti è consultabile sul sito internet www.ruralshop.it (di seguito anche “Sito”).

Le presenti Condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite di prodotti RURAL concluse a distanza attraverso il sito internet www.ruralshop.it e disciplinano le vendite a distanza in conformità e nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D.Lgs. n. 206/2005 (in seguito, “Codice del Consumo”) e della Direttiva europea n. 2011/83 EU sui diritti del Consumatore.

1. Ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito dei Prodotti presenti sul sito ruralshop.it.

1.2 Le presenti Condizioni di vendita possono essere modificate da RURAL in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni di vendita”, presente nel footer della homepage del Sito. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita. Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'Ordine di acquisto di un Prodotto da parte del Cliente.

1.3 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita, messe a disposizione nella sezione “Condizioni di vendita” del Sito.

1.4 Resta inteso che l’effettuazione dell’Ordine di acquisto attraverso il sito internet ruralshop.it implica totale e assoluta conoscenza delle presenti Condizioni generali di vendita e la loro integrale accettazione.

1.5 Le presenti Condizioni generali di vendita non regolano la vendita di prodotti da parte di soggetti differenti da RURAL, anche nel caso in cui siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Stante ciò, il Cliente è invitato, prima di procedere con l’eventuale inoltro di ordini e/o con l’acquisto di prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, a verificare le condizioni di vendita applicate da questi ultimi. Il Venditore non può in alcun modo essere ritenuto responsabile della fornitura di beni o servizi da parte di soggetti terzi.

1.6 Nel caso in cui il soggetto che acquisti Prodotti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che si applicano unicamente ai “consumatori” ai sensi del medesimo Codice del Consumo.

1.7 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali dei Clienti si rimanda al contenuto della Privacy Policy.

2. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto

2.1 RURAL informa il Cliente che:

- per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente deve effettuare un Ordine di acquisto dei prodotti, compilando un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a RURAL, in via telematica, seguendo le istruzioni che compaiono sul Sito;

- il Contratto è concluso quando l'utente riceve da RURAL, all’indirizzo e-mail indicato, l’e-mail di conferma dell’Ordine di acquisto inoltrato; insieme a tale conferma, al Cliente sono inviati un riepilogo completo dell’acquisto effettuato e un link tramite il quale accedere alle presenti Condizioni di vendita accettate;

- prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine di acquisto, l'utente può individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto;

- le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso.

2.2 Con la trasmissione dell’Ordine, il Cliente accetta e si impegna ad osservare, nei rapporti con RURAL, le presenti Condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito, comprese la Privacy Policy, anche richiamate tramite link e rese sempre memorizzabili.

2.3 In ogni caso, RURAL si riserva il diritto di valutare l’accettazione degli Ordini ricevuti e di non accettare gli Ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, RURAL provvede a informare il Cliente che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’Ordine d'acquisto, specificandone i motivi. Tale comunicazione è effettuata entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine a RURAL, che provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente in relazione allo stesso.

3. Registrazione al Sito e Ordine d’acquisto dei Prodotti

3.1 Gli Ordini di acquisto possono essere direttamente effettuati, in diverse lingue, attraverso il sito internet ruralshop.it, solo da persone maggiori di età e che non si trovino in condizioni d’incapacità legale.

3.2 Il Cliente che intende effettuare gli Ordini di acquisto dei Prodotti può registrarsi al Sito e inserire i dati richiesti. Nel caso in cui il Cliente non sia un Consumatore, per effettuare correttamente la registrazione è richiesta l’indicazione anche del numero di Partita IVA. In ogni caso, è comunque necessario fornire a RURAL un valido indirizzo e-mail al quale sono inoltrate al Cliente tutte le informazioni obbligatorie, nonché le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni generali o comunque concernenti l’Ordine di acquisto dei Prodotti.

3.3 La descrizione dei Prodotti acquistabili (di seguito anche “Scheda prodotto”), comprensiva del peso e delle altre caratteristiche, unitamente ad una o più immagini fotografiche che consentano una corretta rappresentazione dei Prodotti, è presente nel Sito, nell’Ordine di acquisto e nella conferma dell’Ordine inviata al Cliente al termine della procedura di acquisto.

3.4 Le immagini e le descrizioni presenti in ciascuna Scheda prodotto riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti ma devono essere intese come indicative e soggette alle tolleranze d’uso e a eventuali cali fisiologici dei prodotti alimentari. Ai fini del contratto di acquisto, faranno fede le descrizioni delle Schede prodotto contenute nell’Ordine d’acquisto dei Prodotti trasmesso dal Cliente.

3.5 Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il loro prezzo complessivo è necessario cliccare sull’icona del carrello. Il Cliente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto del carrello prima di confermare l’Ordine d’acquisto dei Prodotti, inserendo i dati richiesti e seguendo le istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del Sito, nonché confermando di aver letto e accettato le presenti Condizioni generali.

3.6 Il Cliente ha facoltà di apportare modifiche o di effettuare correzioni di eventuali errori prima di inoltrare a RURAL l’Ordine di acquisto seguendo le istruzioni contenute nel Sito.

4. Disponibilità dei Prodotti

4.1 I Prodotti acquistabili dal Cliente tramite il Sito sono gli articoli presenti sul Sito e visualizzabili dallo stesso al momento della effettuazione dell’Ordine.

4.2 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata secondo i tempi di consegna indicati sul Sito. RURAL si impegna comunque a consegnare i prodotti entro 30 giorni dalla conclusione del contratto. Tuttavia potrebbe accadere che un Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.

4.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile o disponibile con consegna superiore a 30 giorni, RURAL si impegna ad avvisare prontamente il Cliente tramite comunicazione e-mail. In tali casi, il Cliente ha, quindi, facoltà di annullare l’Ordine di acquisto e di ottenere da RURAL il rimborso delle somme eventualmente già corrisposte in relazione allo stesso.

4.4 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità o la disponibilità con consegna superiore a 30 giorni riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dello stesso Ordine, RURAL si impegna ad avvisare prontamente il Cliente tramite comunicazione e-mail. In tali casi, il Cliente ha, quindi, facoltà di annullare l’Ordine di acquisto e di ottenere da RURAL il rimborso delle somme eventualmente già corrisposte in relazione allo stesso, anche limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili o disponibili con consegna superiore a 30 giorni.

5. Prezzi dei Prodotti

5.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, sono specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella Scheda prodotto, nell’Ordine di acquisto e nella e-mail di conferma dell'Ordine inviata al Cliente.

5.2 RURAL si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato nell’Ordine di acquisto, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'Ordine stesso.

5.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.

6. Modalità di Pagamento e fatturazione

6.1 Il pagamento da parte del Cliente può essere eseguito in euro mediante uno dei metodi di pagamento indicati sul Sito e di seguito elencati.

6.2 Carta di credito

RURAL utilizza il servizio di pagamento sicuro Carta SI. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. RURAL non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui lo stesso proceda al Salvataggio delle Carte di Credito, fatto salvo il solo dato relativo all’intestatario della carta.

6.4 PayPal

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, lo stesso è reindirizzato sul sito www.paypal.it dove può eseguire il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal Cliente con PayPal. I dati personali inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con RURAL. RURAL non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

6.5 Il Cliente può richiedere l’emissione della ricevuta o della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura di composizione dell’Ordine di acquisto e inserendo i dati, comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la ricevuta o la fattura verrà inviata all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della ricevuta o della fattura prima dell’invio dell’Ordine di acquisto a RURAL, non sarà possibile richiederla successivamente.

7. Consegna dei Prodotti

7.1 A seguito della conferma dell’Ordine di acquisto inviata all’indirizzo e-mail indicato, il Cliente può seguire on-line la consegna del suo Ordine.

7.2 Per qualsiasi informazione riguardante la consegna, il Cliente può contattare il Servizio Clienti RURAL.

7.3 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio dell’Unione europea. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente.

7.4 Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo la consegna dei Prodotti presso il punto vendita RURAL. L’importo delle spese di consegna dovute dal Cliente in relazione a uno specifico Ordine di acquisto è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) sul Sito durante il procedimento di acquisto, nell’Ordine e nell’e-mail di conferma dell’Ordine.

7.5 Durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente trasmetta l’Ordine di acquisto dei Prodotti, saranno indicati i termini entro cui RURAL si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’Ordine tenendo conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che il Cliente acquisti più Prodotti con il medesimo Ordine.

7.6 I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (conferma dell’Ordine comunicata da RURAL all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna previsto per lo specifico Ordine sarà indicato nella conferma d’Ordine comunicata da RURAL all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

7.7 Il Cliente può scegliere che la consegna dei Prodotti acquistati avvenga presso l’indirizzo indicato dallo stesso Cliente oppure tramite ritiro dei Prodotti in un punto vendita RURAL, salvo quanto eventualmente indicato sul Sito in relazione alla consegna di alcuni Prodotti.

7.8 Nel caso di consegna presso l’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine di acquisto, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati tramite il corriere indicato sul Sito all’indirizzo postale indicato dal Cliente, secondo i costi e i termini indicati sul Sito durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’Ordine.

7.9 Nel caso in cui il Cliente scelga la consegna dei Prodotti presso un punto vendita RURAL tra quelli indicati nella lista consultabile sul sito ruralshop.it, RURAL comunica al Cliente per e-mail quando i Prodotti acquistati sono disponibili per il ritiro nel punto vendita, avvertendolo che i Prodotti rimangono disponibili per il ritiro per un massimo di 7 giorni dall’invio della comunicazione relativa alla consegna nel punto vendita. Allo scadere del periodo di disponibilità, i prodotti acquistati sono considerati rinunciati e tornano nella disponibilità di RURAL, la quale procede a richiesta del Cliente a rimborsare il prezzo di acquisto di tali Prodotti, ad eccezione dei Prodotti deperibili.

7.10 Il Cliente, ricevuta l’e-mail di conferma della disponibilità dei Prodotti per il ritiro, deve fornire i riferimenti che identificano l’Ordine di acquisto e indicati nella stessa e-mail di conferma della disponibilità al personale del punto vendita RURAL.

7.11 Il Cliente deve recarsi personalmente a ritirare i Prodotti acquistati, salvo che abbia delegato un’altra persona al ritiro. Il personale del punto vendita RURAL selezionato per il ritiro può rifiutare di consegnare i prodotti acquistati laddove la procedura per il ritiro sopra esposta non sia rispettata dal Cliente.

7.12 Si applicano ai Prodotti ritirati nel punto vendita gli stessi termini e condizioni per il reso e sostituzione dei Prodotti di cui agli articoli 8 e 9 delle presenti Condizioni generali di vendita. Nel caso in cui il Cliente intenda rendere o restituire i Prodotti acquistati, è possibile seguire la procedura illustrata al punto 9 delle presenti Condizioni generali di vendita.

8. Conformità dei Prodotti consegnati

8.1 Spetta al Cliente verificare le condizioni dei Prodotti che gli sono consegnati. Il Cliente si assume il rischio della mancata consegna o del danneggiamento dei prodotti ordinati, per causa non imputabile a RURAL, soltanto nel momento in cui il Cliente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso di tali prodotti.

8.2 Si raccomanda al Cliente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al Cliente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la garanzia legale di conformità e, ove applicabili, le norme in materia di diritto di recesso.

8.3 Nel caso in cui il Prodotto si presenti danneggiato, il Cliente deve dettagliare per iscritto, sulla bolla di consegna, tutti i danni rilevati. Eventuali reclami dovranno essere inoltrati al servizio Clienti RURAL.

8.4 In ogni caso, al momento della consegna i Prodotti devono essere controllati dal Cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o ulteriori difetti di conformità. Oltre alle garanzie specifiche che vengono eventualmente fornite al Cliente unitamente al Prodotto consegnato, alla vendita dei Prodotti acquistati sul sito ruralshop.it sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalla legge italiana.

8.5 Nei casi in cui il Cliente inoltri al Servizio Clienti RURAL un reclamo per la mancata consegna, la mancata conformità o il danneggiamento del Prodotto, RURAL provvede a sostituire gratuitamente il Prodotto ove disponibile o a rimborsare il Cliente, dietro espressa richiesta del Cliente da inviarsi nei modi e termini sotto indicati.

8.6 In caso di mancata conformità del Prodotto consegnato rispetto all’Ordine effettuato, il Cliente può effettuare il reso nelle modalità descritte al successivo art. 9 e ha diritto alla sostituzione. Nei casi in cui la sostituzione del Prodotto acquistato non sia stata effettuata in un congruo termine dalla richiesta del Cliente, o risulti impossibile o eccessivamente onerosa, o abbia arrecato notevoli danni al Cliente, lo stesso Cliente può richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Resta inteso che il Cliente decade da tale diritto se non denuncia a RURAL il difetto di conformità entro due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

8.7 La richiesta del Cliente volta ad ottenere la sostituzione dei Prodotti deve essere comunicata a RURAL contattando il Servizio Clienti oppure con dichiarazione inviata per raccomandata a.r. da inviarsi al seguente indirizzo RURAL S.r.l., Borgo G.Tommasini, 7b, 43121 Parma, Italia; in ogni caso, tale dichiarazione deve essere anticipata via e-mail all’indirizzo market@rural.it.

8.8 In ogni caso il Cliente prende atto e accetta che, nonostante RURAL sia molto attenta alle caratteristiche dei Prodotti richiesti dal Cliente nell’Ordine di acquisto, RURAL non può garantire che le caratteristiche e il peso dei Prodotti consegnati al Cliente siano esattamente quelli indicati sul Sito, in quanto alcuni Prodotti RURAL, come ad esempio i tagli di carne, sono confezionati artigianalmente o sono soggetti a variazioni fisiologiche di peso. Pertanto è possibile che vi sia un lieve scostamento nelle caratteristiche o nel peso dei singoli Prodotti consegnati al Cliente rispetto a quanto indicato sul Sito e nell’Ordine di acquisto.

9. Recesso, resi e rimborsi

9.1 Qualora il Cliente sia un Consumatore ai sensi del D.Lgs. 205/2006 può esercitare il diritto di recesso nelle modalità di seguito descritte, fatta salva l’impossibilità di esercitare il recesso per le seguenti categorie di Prodotti:

- beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

- beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

- bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate da RURAL.

9.2 Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a RURAL e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei Consumatori.

9.3 Il diritto di recesso deve essere esercitato da parte del Cliente entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei prodotti al Cliente.

9.4 Al fine di esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve scaricare il modulo di recesso disponibile sul Sito, trasmettendolo a RURAL nelle modalità ivi riportate.

9.5 Perché il recesso o il reso sia accettato da RURAL, i Prodotti devono essere restituiti nel termine perentorio di 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a RURAL di voler recedere dall’acquisto o effettuare il reso tramite l’invio del modulo di recesso e nel rispetto di tutte le condizioni di seguito riportate:

- i Prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, etc.);

- i Prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d’acquisto;

- i Prodotti restituiti dal Cliente non devono essere stati aperti, utilizzati, danneggiati, ma possono essere stati manipolati e ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche;

- i Prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso devono essere restituiti così come ricevuti dal Cliente, senza che lo stesso li sottoponga a modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.

9.6 RURAL non è responsabile in caso di mancata riconsegna o furto di Prodotti resi alla stessa non imputabili, nonché in caso di restituzione a un indirizzo errato, o di ritardi nella consegna di Prodotti resi alla stessa non imputabile, restando inteso che il Cliente assume ogni rischio di tale spedizione. Resta, inoltre, a carico del Cliente la prova della restituzione dei Prodotti.

9.7 In caso di recesso, sono rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore di RURAL, secondo le modalità di pagamento scelto per l’acquisto, in relazione al Prodotto per il quale il reso o il recesso è stato esercitato, esclusi i costi di riconsegna dei Prodotti a RURAL. RURAL effettua il rimborso di tali pagamenti quando riceve il Prodotto reso o quando il Cliente dimostri di aver rispedito correttamente a RURAL il prodotto oggetto di recesso. Il rimborso è effettuato in base alla modalità di pagamento prescelta dal Cliente e non comporta alcun costo per il Cliente.

10. Limitazione di responsabilità

10.1 Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, RURAL non è in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per i danni diretti o indiretti che allo stesso possano derivare dall’acquisto di Prodotti offerti in vendita sul Sito.

10.2 RURAL declina altresì qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.

11. Servizio Clienti

11.1 Il Cliente può chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti RURAL, inviando un’e-mail all’indirizzo market@rural.it o scrivendo a RURAL S.r.l., Borgo G.Tommasini, 7b, 43121 Parma, Italia.

12. Privacy

12.1 Il Cliente può sempre ottenere informazioni su come RURAL tratta i suoi dati personali accedendo alla Privacy Policy.

13. Risoluzione delle controversie, Foro competente e Legge applicabile

13.1 Il Foro applicabile ai contratti di vendita conclusi attraverso il sito web ruralshop.it è quello del luogo di residenza o di domicilio del Cliente. Per la risoluzione delle controversie è possibile ricorrere alle procedure di mediazione previste dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28. È altresì fatta salva la possibilità di promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie, anche avvalendosi del servizio di conciliazione RisolviOnline fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.

13.2 Gli ordini effettuati in base alle presenti Condizioni di vendita sono regolati dalla Legge italiana, in particolare dal Codice Civile, dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70.

13.3 In caso di contrasto tra le versioni delle Condizioni di vendita predisposte in una lingua diversa dall’italiano e accettate dal Cliente prevalgono il significato e l’interpretazione delle Condizioni di vendita in lingua italiana.